ASSOCIAZIONE VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE - A.I.B. Squadra di Masserano ASSOCIAZIONE VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE - A.I.B. Squadra di Masserano
Attività
ASSOCIAZIONE VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE - A.I.B. Squadra di Masserano
Pattugliamento alla Madonna degli Angeli di Brusnengo – anno 2009


Come volontari del Corpo A.I.B. del Piemonte, squadra di Masserano, veniamo coordinati sul territorio da due enti fondamentali: il Corpo Forestale dello Stato e i Vigili del Fuoco, i quali riconoscono la nostra professionalità di volontari, acquisita tramite i corsi obbligatori organizzati dalla Regione Piemonte, e la nostra efficienza, testata grazie ad accordi Interregionali per interventi in altre Regioni a seguito di incendi, eventi alluvionali o di altro genere inerente la salvaguardia del territorio e la Protezione Civile.
Infatti, a discapito del nome dell'associazione, non sono soltanto quelli strettamente atti alla prevenzione e allo spegnimento di incendi boschivi gli interventi per cui noi prestiamo servizio, bensì anche in occasione di eventi a livello di protezione civile come le alluvioni, nonché in occasione di servizi di ordine pubblico come feste paesane e intrattenimenti enogastronomici.
In questi anni abbiamo intrapreso alcuni progetti mirati alla conservazione del patrimonio boschivo della nostra area di base (981-non montana), che comprende aree prettamente boschive ed impervie nella parte collinare ed aree pianeggianti come il Parco della Baraggia e le zone limitrofe.
Manteniamo stretta collaborazione con i comandi forestali di zona (Gattinara e Biella), anche sottoforma di impegno lavorativo mantenendo puliti i sentieri e i taglia-fuochi che si snodano sulle nostre colline, aiutando gli operai forestali a liberare quei passaggi che in certi periodi dell'anno sono occlusi da piante ed arbusti abbattuti o le intemperie li hanno in parte erosi o cancellati. Lo stesso lavoro lo effettuiamo per conto del Comune di Masserano e per la Comunità Montana Prealpi Biellesi, lungo i sentieri ancora in uso sul nostro territorio a servizio ormai del solo intrattenimento turistico.
Dall'anno 2006 abbiamo intrapreso una collaborazione di lavoro per conto del Consorzio Idrico integrato della Baraggia Biellese e del Vercellese, firmando una convenzione che contempla la pulizia ed il mantenimento di due aree verdi attrezzate, realizzate dall'Ente entro il territorio di competenza dei due invasi esistenti (Dighe dell'Ostola e della Rovasanella).
ASSOCIAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE A.I.B. DI MASSERANO - 92014260027 - LOCALITA' CASCINA PRINCIPE - REGIONE DIGA DALLACQUA
13866 MASSERANO - BI - tel-fax 015-96099 - masseranoaib@libero.it
- La realizzazione di questo sito è un servizio di promozione del volontariato biellese del Csv Biella -