ASSOCIAZIONE VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE - A.I.B. Squadra di Masserano ASSOCIAZIONE VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE - A.I.B. Squadra di Masserano
News
23 maggio 2011
PROGETTO PR.IN.SI.
Finalmente è pronta la brochure!



Il PROGETTO PR.IN.SI., promosso da noi A.I.B. di Masserano e finanziato in parte dalla Provincia di Biella, prende il nome dagli obiettivi primari perseguiti dallo stesso e cioè: PRevenzione – INformazione – SIcurezza.
Obiettivo principale del progetto è prevenire e mitigare gli effetti di fenomeni idrogeologici e idraulici, quali frane o alluvioni e sensibilizzare la popolazione alla conoscenza di questi fenomeni, per far sì che si adottino comportamenti individuali adeguati ad affrontare calamità di questo tipo.
Inoltre conoscere le caratteristiche del rischio idrogeologico, l’ubicazione delle zone nelle quali possono avvenire frane o alluvioni, sapere se esiste un piano di emergenza sono tutti elementi da conoscere prima di affrontare una eventuale emergenza.
abbiamo pensato ad un ″opuscolo informativo″ da distribuire alle famiglie e presso i luoghi pubblici per rendere accessibile l’informazione a coloro che, risiedendo o no nella zona interessata dal rischio, possano trovarsi coinvolti.

La brochure verrà distribuita anche ai ragazzi delle scuole, infatti abbiamo già organizzato due giornate con i bambini delle scuole elementari di Masserano, previste per lunedì 30 maggio 2011 e lunedì 6 giugno 2011, durante le quali illustreremo agli alunni chi siamo, le attività che portiamo avanti durante l’anno e cominceremo a parlargli del rischio idrogeologico attraverso gli obiettivi perseguiti dal progetto PR.IN.SI.
Questa estate inoltre organizzeremo delle serate con la popolazione, per prepararla all’eventualità della vera emergenza rischio idrogeologico e, successivamente, all’esercitazione prevista invece per questo autunno.

ASSOCIAZIONE VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE - A.I.B. Squadra di Masserano

15 febbraio 2011
Incendi boschivi: comincia il periodo di attenzione per l’inverno-primavera 2011

E’ iniziato il 14 febbraio il periodo di attenzione per gli incendi boschivi e di interfaccia che durerà fino al 30 aprile 2011. Le previsioni meteorologiche per il breve e medio termine e i modelli di stima delle condizioni di suscettività agli incendi boschivi indicano infatti l’instaurarsi di condizioni favorevoli all’innesco degli incendi su tutto il territorio nazionale e in particolare nelle regioni - settentrionali.

Progetto PR.IN.SI.
Nel 2010 la Provincia di Biella ci ha approvato il "Progetto PR.IN.SI." con il quale abbiamo partecipato al bando provinciale per l'assegnazione di contributi a favore delle organizzazioni di volontariato previsto dalla Provincia di Biella, nel nostro caso per l'ottenimento di contributi per il consolidamento e l'incremento dell'efficacia dell'operato della nostra associazione.
Grazie a questo progetto contribuiremo alla diffusione tra la popolazione e i ragazzi dei dintorni delle linee guida principali attribuite al progetto, che sono appunto PRevenzione - INformazione - SIcurezza. Da cui deriva l'acronimo PR.IN.SI.
ASSOCIAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE A.I.B. DI MASSERANO - 92014260027 - LOCALITA' CASCINA PRINCIPE - REGIONE DIGA DALLACQUA
13866 MASSERANO - BI - tel-fax 015-96099 - masseranoaib@libero.it
- La realizzazione di questo sito è un servizio di promozione del volontariato biellese del Csv Biella -